PAULLO VINCE IL BANDO PMRR

PAULLO VINCE IL BANDO PMRR

Sul Cittadino di oggi 23 giugno a pagina 30 leggo che Paullo ha ottenuto, primo tra i comuni partecipanti al bando, un finanziamento di 1,9 milioni di euro da parte di Città Metropolitana. Complimenti al Sindaco e ai suoi assessori per il grande risultato. Leggendo i commenti sui social resto sorpreso dal fatto che alcuni paullesi la pensino diversamente. Vediamo anzitutto i fatti.

  • Città Metropolitana indice un bando mettendo a disposizione di tutti i comuni che la compongono 39 milioni. Oggetto del bando sono gli interventi volti a un adattamento delle città all’aumento delle temperature.
  • L’amministrazione Gianolli presenta il progetto SUPERA in linea con l’obbiettivo del bando e lo vince.
  • Città Metropolitana darà quindi a Paullo 1,9 milioni per fare quanto previsto nel progetto.
  • Molti cittadini, come alcuni di quelli che abitualmente commentato sui gruppi Facebook, ritenendo poco significativo l’obbiettivo sulla base del quale il bando è stato vinto, cioè la deimpermeabilizzazione delle vie di Paullo, imputano all’Amministrazione di sprecare risorse e suggeriscono di usare i soldi ottenuti per altri scopi, a loro dire, più urgenti.

Se ci si pensa un attimo risulta evidente che quest’ultima idea non sta in piedi: Città Metropolitana, naturalmente, darà i fondi solo per fare gli interventi dichiarati nel progetto, non per fare altro.

Se un’idea del genere è accettabile da parte di comuni cittadini, persone che non si occupano per mandato di amministrazione pubblica, risulta invece sorprendente che sia stata sostenuta da alcuni consiglieri di opposizione. Infatti, in un emendamento al DUP fatto durante la discussione del punto cinque del consiglio del 18.12.25, è stato proposto di stanziare 400.000 euro, prendendoli dai 918.000 che nel DUP erano previsti per la deimpermeabilizzazione, per aggiustare i marciapiedi di Paullo. La lettura in aula del parere del revisore dei conti ha però chiarito che tale emendamento era inammissibile e per due ragioni:

  • I soldi non erano disponibili, in quanto connessi a un bando, quello di cui sopra, che in dicembre non era ancora stato vinto da Paullo.
  • Supponendo comunque che i fondi fossero disponibili, la variazione proposta avrebbe richiesto un’autorizzazione preliminare da parte di Città Metropolitana, che, naturalmente, avrebbe erogato i fondi solo per fare determinate cose e non altre.

A giudicare dalla registrazione video, sembra che i consiglieri di opposizione ignorassero questi aspetti della questione e questo è a mio parere grave. O forse sospettavano che ci sarebbe stato un problema, perché altrimenti non si capisce per quale motivo, in subordine, nello stesso emendamento, abbiano proposto di procurarsi le risorse necessarie facendo un mutuo. Mi chiedo perché non si fossero informati adeguatamente prima di proporre un emendamento così importante. Perché poi, una volta saputo come stavano le cose, non abbiano semplicemente accettato il parere del revisore e abbiano invece trascinato in bagarre la discussione. Per rendersi conto della situazione è possibile visionare la registrazione online del Consiglio Comunale:

https://paullo.consiglicloud.it/meetings/T09NT21lbC9mNFU9

Questo modo di fare opposizione, a mio parere, non porta da nessuna parte.

Roberto Bellavita

Lascia un commento