LA TRASPARENZA È SEMPRE NECESSARIA

LA TRASPARENZA È SEMPRE NECESSARIA

Ho avuto modo di sfogliare la pubblicazione di ben 12 pagine con cui la lista Cittadini di Paullo Massimo Gatti Sindaco informa la cittadinanza sui due anni trascorsi all’opposizione.

Con mio disappunto questa pubblicazione non dice che nelle comunali del 2024 sono stati eletti per Cittadini di Paullo Massimo Gatti Sindaco non uno, ma due consiglieri: il candidato sindaco Massimo Gatti e la sottoscritta, eletta in base al numero di preferenze. Questo dato è fondamentale, perché nelle cariche elettive a contare sono i voti ricevuti nelle urne, non gli anni di militanza politica. La pubblicazione sembra poi dimenticare il mio impegno durante la campagna elettorale, nonché i miei numerosi interventi di opposizione nel gruppo di Massimo Gatti. Dal momento che si fa riferimento a un arco temporale di due anni, dal giugno 2024 al giugno 2026, per un lettore di oggi è come se il mio contributo alla politica della lista fino al 2025 non fosse mai esistito. 

Ci tengo a dire che la lista Cittadini di Paullo Massimo Gatti Sindaco nasce nel 2024 con la raccolta delle firme dei sottoscrittori e la loro presentazione all’ufficio elettorale. Ho dato la mia adesione a questa lista in quanto civica e aperta a tutti, un gruppo di sedici persone uguali tra loro, con a capo Massimo Gatti. 

Il mio distacco dal gruppo Cittadini di Paullo Massimo Gatti Sindaco è avvenuto nel maggio 2025; è stato un fatto rilevante e per me molto impegnativo. Perché non viene analizzato o, almeno, riportato nella pubblicazione di cui sopra? Forse non si vuole ricordare, in un opuscolo che mi sembra di propaganda, il problema rappresentato dal mio distacco dal gruppo consiliare? 

Questa omissione conferma una politica, a mio parere, tutt’altro che trasparente, anche se nel documento si afferma il contrario. Tutte le osservazioni e le analisi politiche che seguono nell’opuscolo valgono ben poco se si inizia da subito omettendo un fatto molto importante. Penso che la trasparenza sia sempre necessaria, a maggior ragione quando non è a proprio vantaggio. 

Alice Bellavita

Lascia un commento