Punto salute FNP CISL e CISL a Paullo
Martedì 21 ottobre, alle 10, FNP Cisl Milano Metropoli e CISL Milano Metropoli inaugureranno a Paullo il nuovo punto Salute. Nella sede di via Milano 85 apre uno sportello,aperto a cittadini e iscritti, dedicato al diritto alla salute.
Spiega Luigi Maffezzoli, segretario generale FNP CISL Milano Metropoli: “Obiettivo del punto Salute è informare e orientare i cittadini – e i pensionati sono tra le categorie più fragili – in quella che sempre più spesso è una corsa a ostacoli: ricevere cure quando e dove se ne ha bisogno, sapere a chi rivolgersi e come fare quando si è in difficoltà”.
FNP Cisl Milano Metropoli e CISL Milano Metropoli, grazie alla loro presenza capillare nei territori, hanno individuato da tempo nelle carenze della sanità territoriale e del welfare uno dei problemi più sentiti dai cittadini, in modo particolare se anziani. La difficoltà di avere accesso alle cure si fa sentire quando l’appuntamento per una visita specialistica viene fissato con tempi lunghissimi, superiori ai sei o dodici mesi; o quando la via preferenziale – se non l’unica – per accedere a un servizio è quella telematica e, per molti pensionati, utilizzare lo Spid e prenotare on line diventa un problema.
Presso il punto Salute sarà possibile ricevere informazioni e assistenza su temi diversi: per esempio, che cosa fare quando il medico ha prescritto una visita entro un tempo prestabilito e le liste di attesa del SSN sono troppo lunghe; come rinnovare un’esenzione; come comportarsi in presenza di disservizi presso strutture sanitarie territoriali.
Nell’hinterland a Sud di Milano, oltre a Paullo ci sono punti Salute attualmente aperti a Melegnano e Rozzano. La rete degli sportelli attivi, oggi, conta due sportelli nella città di Milano e dieci nell’hinterland.
Responsabile del punto Salute di Paullo sarà Emilia Mausoli. Lo sportello sarà aperto tutti i martedì dalle 9 alle 12.
Per informazioni:
Luigi Maffezzoli, 335 8198068,luigi.maffezzoli@cisl.it
Claudia Silivestro, 340 0787800, claudia.silivestro@cisl.it
