TELERISCALDAMENTO: ACCUSE SENZA FONDAMENTO

TELERISCALDAMENTO: ACCUSE SENZA FONDAMENTO

Sul cittadino di venerdì 16 gennaio, pag. 34, si allude alla possibilità che il nuovo impianto di teleriscaldamento sia la causa delle basse temperature delle aule di via Fleming. Ho pensato a un qualche problema, su impianti nuovi non si può mai escludere. Pertanto, la sera dello stesso giorno passando da via Fleming ho chiesto ai tre operai che stavano lavorando a che punto fosse l’impianto.

Non ho impiegato più cinque minuti per capire che l’impianto non era mai stato attivato e quindi che la causa delle basse temperature a scuola non poteva essere un malfunzionamento del teleriscaldamento.

Il giorno dopo, sabato mattina, ho scattato una foto, da cui si vede bene che uno dei tre tubi dell’impianto deve ancora essere saldato; l’installazione dell’impianto non è conclusa, né credo sia stato fatto il necessario collaudo.

Usare le caldaie a pellet del centro sportivo per riscaldare anche le scuole mediante teleriscaldamento è un’idea ottima, che porterà a Paullo vantaggi economici ed ecologici. Se qualcuno non pensa che ciò sia vero è sempre libero di confutarlo, ma lo faccia con dati alla mano però, non con discorsi vaghi e imprecisi.

Roberto Bellavita

Lascia un commento