Elegie della Memoria 

Elegie della Memoria 

Franco Celenza
Elegie della Memoria 
Comunica Books Edizioni, 2025 

L’arte della poesia è un’arte antica. Nasce da usi e attività legate alla musica e trasmessa, nelle civiltà antiche, attraverso l’oralità e la ritualità. I primi componimenti poetici risalgono nientemeno che alla civiltà sumera (circa 4500 anni fa) creati dalla sacerdotessa Enheduanna, in assoluto la prima poetessa di cui si conoscono versi e liriche. 

Con tutto ciò, chiunque, osservando l’alba, di fronte a un tramonto, scrutando la notte, esplorando la vita, ha un afflato di emozioni e pensieri che tuttavia non si traducono in versi e liriche. Perché? Perché non tutti possono essere aedi. Invece, per il poeta, per Franco Celenza, tutto questo diviene possibile, elegiaco. 

Leggete con calma, in un momento di quiete, di tranquillità le poesie racchiuse in “Elegie della Memoria” (Comunica Books Edizioni). 

Ma come si legge, come si ascolta la poesia di Celenza, il battito melodico della sua poetica? 

La poesia dobbiamo sentirla dentro di noi, intuirla e contemplarla nel nostro intimo. Non dobbiamo cercare di spiegarne i significati e interpretare ogni singolo verso. 

Come ha scritto il grande scrittore e poeta argentino Jorge Luis Borges “Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.” 

Solo Enheduanna conosce la verità della poesia e il lettore potrà comprenderla penetrando i versi straordinari di Franco Celenza. 

. . . 

Il libro è disponibile nelle librerie e Amazon. 
Si può acquistare sul sito www.comunicabooksedizioni.it 
o presso la sede editoriale in via Case Rotte 2/A – Paullo (MI) 

Stefano Rosa

Lascia un commento