MILANO SELVATICA

MILANO SELVATICA

BOSCHI, OASI, PARCHI, ACQUE, ANIMALI: LA NATURA DA CONOSCERE E SALVARE NELLA METROPOLI.

Presentazione del libro Milano selvatica con proiezione.
Incontro pubblico organizzato da WWF Martesana Sud Milano e GreenSando
San Donato Milanese, giovedì 6 novembre, ore 20,45, oratorio via Vittorio Veneto 7. Ingresso libero.
Intervengono l’autore, Stefano Fusi, e l’autore della prefazione, Alberto Guzzi. Introducono Giorgio Bianchini del WWF Martesana Sud Milano e Innocente Curci dell’associazione GreenSando

La metropoli di Milano non è solo cemento, grattacieli e traffico. Nella periferia cittadina ci sono importanti occasioni per tutelare l’ambiente, la biodiversità, gli animali selvatici e la salute: i boschi spontanei della Goccia della Bovisa, di Piazza d’Armi a Baggio e dell’ex Porto di mare, ma anche altri parchi e luoghi dove ci sono piccole aree semiselvatiche che potrebbero essere tutelate come “riserve naturali orientate”, come al parco della Vettabbia, al parco delle Risaie e al Ticinello, all’Ansa del Lambro.

Nell’area metropolitana circostante ci sono preziosi parchi semiselvatici e agricoli e oasi naturalistiche nate soprattutto da cave e laghetti rinaturalizzati o attorno a fontanili: Caloggio, Mezzetta, Smeraldino, Sorgiva, Levadina, Carengione, Muzzetta, Martesana, Tolcinasco e altre. Questo ricco patrimonio naturale è stato realizzato e tutelato soprattutto grazie all’iniziativa dei cittadini e delle associazioni; le amministrazioni pubbliche dovrebbero valorizzarle maggiormente invece di continuare ad avallare la cementificazione.

Nell’area Sud Est, in particolare, le iniziative del WWF hanno portato alla creazione di numerose oasi e alla tutela di importanti biotopi. Il libro è una mappa aggiornata e completa che riporta la storia, le caratteristiche naturali dei luoghi e le indicazioni per le visite, i racconti e le riflessioni dell’autore e le testimonianze di chi opera per la tutela del verde.

L’autore. Stefano Fusi è giornalista pubblicista e scrittore. Si occupa di ecologia dagli anni Settanta, prima come volontario poi lavorando per associazioni ambientaliste (Italia Nostra, WWF Lombardia, Università Verde). Conduce esperienze di ecologia profonda e visite guidate.

L’autore della prefazione è l’esperto forestale Alberto Guzzi. Già Comandante del Corpo Forestale dello Stato e dirigente del WWF Lombardia, è stato docente delle Guardie Ecologiche Volontarie per gli enti pubblici ed esperto per il Parco Agricolo Sud Milano.

Giorgio Bianchini

Lascia un commento