CANTIERE DEL CENTRO COMMERCIALE
Il cantiere del nuovo centro commerciale procede speditamente. Non si può dire quante squadre ci lavorino, ma sembrano parecchie, da lunedì a sabato compreso. La struttura definitiva dell’edificio grande non si vede ancora, anche se la gran parte dei pilastri sono in piedi e, con qualche sforzo, si può immaginare l’impatto che avrà sul lato sud, quello confinante con il quartiere residenziale di San Pedrino.
Purtroppo i residenti di San Pedrino non vedranno più il profilo delle Prealpi lombarde, il Resegone e la Grigna, peccato. In compenso avranno vicino a casa tutte le opportunità offerte da un ipermercato Tosano: negozi di tutti i tipi e una superficie di vendita enorme, con corridoi lunghissimi in cui saranno disponibili prodotti di tutti i tipi a prezzi concorrenziali, compresa la merce al banco, come carne, pesce e frutta/verdura.
E’ evidente che una struttura del genere cambierà completamente la realtà urbanistica della zona. Per quanto riguarda la viabilità i camion arriveranno alle ribalte dell’edificio grande proveniendo dal rondò della Number One; non dovrebbero pertanto utilizzare via Mazzarello, né il suo prolungamento sul lato nord di San Pedrino. Cosa diversa invece sarà per l’edificio piccolo, dove sarà utilizzato il nuovo ingresso che sarà aperto su via Mazzarello. Si potrebbe pensare di collegare direttamente l’ambito DD2, quello del Lidl, al DD1 aprendo un raccordo in via Margherita Hack. Si tratta di un’apertura tra due ambiti diversi e non è stata prevista nei progetti, però scaricherebbe parte del traffico di via Mazzarello, nell’interesse della viabilità cittadina, ma anche del centro commerciale, che avrebbe pur sempre un ingresso in più.
